La creazione di un appartamento o di una casa moderna, ma di buon gusto, richiede un po’ di impegno nell’organizzazione e nell’arredamento. Ci sono diversi modi collaudati per ottenere questo effetto senza grandi sforzi.
Se il vostro obiettivo è quello di creare uno spazio di buon gusto che sia allo stesso tempo accogliente, vale la pena scegliere il tema della città sul muro.
Forse vi state chiedendo quali qualità estetiche vi darà l’immagine urbana nel soggiorno, nella sala da pranzo o nella camera da letto. Bene, un fotomurale a parete ben scelto sarà una vera e propria decorazione della stanza. Per far combaciare correttamente il motivo della città con la disposizione esistente o emergente, vale la pena ricordare alcuni semplici trucchi.
Fotomurale e il carattere della stanza
Non importa dove intendete collocare il vostro fotomurale. Se deve essere in salotto, ci si può permettere di essere più arrabbiati quando si tratta di scegliere i colori.
Il soggiorno o la sala da pranzo sono luoghi dove passiamo tanto tempo durante il giorno e la sera. Vale quindi la pena fare attenzione che queste stanze non siano deprimenti e non sembrino affollate. Per questo motivo, qui saranno perfetti i panorami di città dai colori chiari che mostrano paesaggi urbani luminosi e diurni – ad esempio, viste soleggiate di paesaggi urbani situati in riva al fiume o al lago.
D’altra parte, se si dispone di mobili colorati (ad esempio un divano giallo ed espressivo) o di numerosi accessori colorati, si può essere tentati di avere un fotomurale in bianco e nero che aggiunge una ventata d’aria fresca alla stanza e allo stesso tempo non introduce ulteriore caos nella disposizione.
Quando si desidera utilizzare un fotomurale in camera da letto, si dovrebbe anche scegliere il colore del fotomurale in base al carattere della stanza. Ricordate che questo è un luogo dove ci si può rilassare dopo un’intera giornata, quindi non dovrebbe essere pieno di distrazioni visive. Questo vale anche per i fotomurali. La colorazione della camera da letto è migliore quando è in colori tenui, anche più scuri, che favoriscono l’atmosfera di relax. Troverete un fotomurale con un motivo urbano senza il minimo problema, che si adatta a questi presupposti.
In camera da letto scegliete le foto delle città di notte, i panorami della città con la luna che splende su di essa o al tramonto. Di solito hanno colori tenui e sfumature viola e blu, e per di più sono stilisticamente legati al carattere della camera da letto.
Fotomurale e dimensioni della camera
Una volta che sapete come scegliere il fotomurale della vostra città, è il momento di abbinarlo alle dimensioni della vostra camera. Le regole sono molto semplici: è possibile applicare la maggior parte dei motivi alle stanze luminose e spaziose perché non sono visivamente travolgenti.
Nelle stanze più piccole, bisogna scegliere pareti più corte per collocare un fotomurale su di esse, perché bisogna fare attenzione a non rendere più piccola la foto della grande area. Quando si sceglie un fotomurale con una foto della città in una stanza più piccola, limitare il numero di mobili e accessori. Questo vi permetterà di costruire un insieme coerente e visivamente attraente.
Come si può vedere dagli esempi sopra riportati, il motivo della città sul fotomurale può essere adattato a qualsiasi tipo e dimensione di stanza. Con le regole di cui sopra, si dovrebbe facilmente selezionare un motivo di parete che vi delizierà, sottolineando al contempo i vantaggi della stanza.