Quadri stampati – un accento decorativo moderno

È noto da molto tempo che un quadro che ben si adatta all’interno di una casa o di un appartamento che si armonizza con un’opera d’arte appesa al muro è una combinazione perfetta che fornirà alla famiglia molte impressioni estetiche ogni giorno. Cosa considerare quando si scelgono le decorazioni murali e come inserirle all’interno dei quattro angoli? Di seguito troverai alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a scegliere il tipo di quadro più attraente per una determinata stanza.

Come adattare il quadro alla forma della parete

Innanzitutto, un po’ di teoria sulla selezione di un quadro nel contesto della parete su cui verrà appeso. Questo argomento è estremamente importante perché incide sulla coerenza compositiva dell’intera stanza. Una tale decorazione dovrebbe sempre essere considerata nel contesto del muro su cui sarà appesa. Come appare in pratica? È molto semplice. Se il muro nella stanza è lungo e guardandolo sembra un rettangolo orizzontale dalla tua prospettiva, allora i lavori orientati allo stesso modo, cioè orizzontalmente, saranno molto meglio per questo. In questa situazione, anche i trittici avranno un bell’aspetto, perché l’intera serie di quadri si adatterà al profilo generale del muro. Se il muro su cui vuoi appendere il quadro non è troppo largo, in prospettiva assomiglia a un rettangolo verticale, allo stesso modo, qui i quadri allungati o più piccoli, sospesi verticalmente, uno sotto l’altro, avranno un aspetto migliore.

"Collegati con la forza del vento - Gonfiabili" - Quadri
Collegati con la forza del vento – Gonfiabili

Seguendo questi semplici consigli, puoi adattare la forma della decorazione alla parete a cui vuoi appenderla. Il prossimo passo è adattare il contenuto del quadro alla disposizione dell’interno della stanza. In pratica, questo significa più o meno che, ad esempio, se hai una stanza in stile minimalista, dovresti evitare quadri in una cornice dorata, pesante, in questo caso opere più piccole o meno ricche di forma, ad esempio con l’immagine di fiori delicati o un giardino giapponese, andrà meglio.

Le quadri stampate sono un’alternativa elegante alle costose opere d’arte

Sei preoccupato che decorare la tua parete con opere d’arte possa costarti molto? Non necessariamente, i quadri stampati su tela sono un’opzione interessante e più economica. Hanno un aspetto estetico e perfetto e puoi scegliere tra centinaia di design e puoi abbinarli facilmente all’attuale design degli interni della tua casa o appartamento. Un ulteriore vantaggio è che le foto vengono stampate anche su tale tela, che sta benissimo nella maggior parte dei tipi di interni o arrangiamenti.

Ora ti presenteremo alcuni esempi che ti permetteranno di abbinare meglio il quadro allo stile della stanza. Se hai un interno decorato in un’atmosfera giapponese e minimalista, una decorazione con un delicato motivo floreale si adatterà bene.

"Fiori insoliti - La magia della natura" - Quadri
Fiori insoliti – La magia della natura

A sua volta, un soggiorno luminoso con mobili semplici, ma arricchito da un colore dominante, ad esempio le sedie rosse, si armonizzerà con il quadro che ha anche questa tonalità nella sua tavolozza. Peperoni rossi, papaveri o tulipani ne sono un esempio.

"Paprika dance in red" - Quadri
Paprika dance in red

Niente si fonde così bene come una camera da letto con vista panoramica sulla città, con un quadro a tema urbano. È come un film di Hollywood. Vale anche la pena testarlo a casa.

"Sogni di acqua che scorre" - Quadri
“Sogni di acqua che scorre”

Una combinazione che funzionerà sempre nella disposizione della sala da pranzo o del soggiorno sarà una combinazione di pareti bianche e mobili chiari con un quadro scuro e contrastante, ad esempio con un ritratto in bianco e nero, una fotografia di una zebra o una fotografia, dove luci e ombre giocano tra loro. Lo spazio così creato sarà espressivo, ma anche intrigante.

"Bellezza eterea" - Quadri
Bellezza eterea

L’introduzione di quadri stampati su tela all’interno della tua casa aumenterà sicuramente il comfort di utilizzo delle stanze, influirà positivamente sull’esperienza estetica e, soprattutto, contribuirà a creare uno spazio visivamente attraente in cui ogni membro della famiglia sarà felice di soggiornare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *