Il motivo dei fiori come decorazione d’interni è molto popolare e allo stesso tempo molto aggraziato. Possono apparire sotto forma di piante vive, tagliate, poste in vasi minimalisti come leitmotiv di tutti i tipi di tessuti, sotto forma di quadri o di fotomurali. Sta a voi decidere come utilizzare il motivo floreale nelle vostre quattro pareti. In questo articolo imparerete come decorare le pareti con esso.
Una decorazione murale ben scelta può cambiare completamente il carattere di una stanza. I motivi floreali hanno a che fare con questo, che di solito sono multicolori e piacevoli alla vista. Per questo motivo, sono un punto di composizione piuttosto dominante. Qualsiasi tipi di fotomurali con motivi floreali o vegetali sono perfetti per grandi ambienti, dove i mobili e gli altri accessori e decorazioni sono scelti con parsimonia.
Come rendere visibili gli addobbi floreali degli interni?
Per sottolineare il carattere insolito di questo tipo di arrangiamenti, è opportuno ricordare la moderazione. Questa è la parola chiave quando si parla di decorazioni multicolori, che consistono di molti elementi. La parete nel caso di un fotomurale di questo tipo dovrebbe servire solo come sfondo, che sarà minimalista e sommesso. Con questo semplice procedimento, la vostra decorazione murale, come ad esempio un fotomurale floreale su una delle pareti della stanza, diventerà automaticamente visibile e piacevole a prima vista.
Anche l’arrangiamento o la disposizione dei mobili è molto importante in questo caso. Una parete decorativa di questo tipo non dovrebbe essere bloccata con armadi, mensole o cassettiere. Se si desidera posizionare un mobile sul suo sfondo, allora posizionatelo su uno più grande, ma non alto – uno che non copra in modo significativo lo spazio della parete. Può essere un divano o un set da salotto. Anche un tavolo con sedie o un tavolino funzionerà bene. Meno ce n’è, meglio è.
Non solo i fotomurali
Se non avete molto spazio e vi piacciono i motivi floreali sulla parete, potreste voler attaccare un fotomurale floreale solo su una parte della parete. In questo modo non travolgerete la stanza neanche visivamente, ma porterete un elemento decorativo interessante e multicolore.
La seconda soluzione può essere quella di decorare le pareti con i quadri a motivi floreali. Qui c’è un campo davvero grande da mostrare, perché la gamma di modelli è davvero enorme. Ciò che è altrettanto importante quando si decorano le pareti con questo tipo di arte è la dimensione dei quadri. Le dimensioni del telaio possono enfatizzare l’intera disposizione e inserirsi in essa o disturbarla.
Le regole in questo caso sono abbastanza semplici: adattare l’orientamento dei quadri alla forma dello spazio in cui devono essere sospesi. Quindi, se volete decorare un piano orizzontale e largo della parete, scegliete un trittico o un quadro orizzontale. Con uno spazio stretto ma alto, scegliete quadri verticali. Questa semplice procedura renderà le vostre decorazioni floreali ancora più belle.
Un motivo vegetale in un arredamento d’interni funziona in qualsiasi situazione. Solo un po’ di fantasia, buon gusto e l’effetto sarà sbalorditivo!