I motivi vegetali come elemento decorativo principale di solito funzionano bene, soprattutto se sono combinati con accessori originali. In questo articolo imparerete come introdurre motivi botanici nelle decorazioni murali della vostra casa o del vostro appartamento.
Il verde è un colore che vale la pena di usare all’interno. È un colore calmante, che permette di rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Molte persone associano il verde in una disposizione come vernice verde chiaro sulle pareti dell’ospedale – niente di più sbagliato! Questo colore può essere facilmente disincantato e si può sfruttare tutto il potenziale delle succose sfumature di verde delle proprie quattro pareti.
Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare additivi tessili in tonalità di verde chiare ma tenui – ad esempio sotto forma di cuscini con un motivo a foglia verde. Un’altra soluzione altrettanto interessante che vi permetterà di introdurre questo colore positivo nella vostra casa è l’utilizzo di un fotomurale con un motivo verde. Una buona proposta è un fotomurale con l’immagine di una foresta di bambù, che a prima vista sarà associata ad un luogo rilassante pieno di verde, di odori interessanti e di pace. Bellissimo fotomurale, il bambù come leitmotiv e il verde come colore dominante è davvero una combinazione perfetta per inserirsi in interni moderni e minimalisti, oltre a quelli un po’ più tradizionali.
Tale decorazione murale ha qualità estetiche eccezionali, ed è inoltre utile nella costruzione di un interno climatico che darà l’impressione di un’estetica accogliente ma molto fresca.
Come decorare una parete con un tale fotomurale?
Ampio fotomurale a parete, foresta di bambù come foto principale è un’opzione ideale per stanze spaziose dove non ci sono molti mobili o accessori travolgenti. Il fotomurale stesso, con un motivo così dettagliato, è una decorazione che vale la pena di completare con parsimonia con mobili dai colori tenui e dalle forme classiche. Come elemento decorativo, sono perfetti tutti i tipi di oggetti e accessori realizzati con materiali naturali: bambù o legno. Si inseriranno anche nel clima dell’Estremo Oriente, che sarà creato all’interno dal fotomurale. È il punto più importante e allo stesso tempo il più dominante della stanza, quindi è bene adattare il resto della disposizione stilisticamente ad esso. Una tale azione permetterà di comporre un insieme coerente, che ci porterà nella terra del relax e dell’Estremo Oriente.
In che altro modo organizzare il muro di bambù?
Se non si vuole uno stile orientale in casa, si può anche usare un fotomurale con il motivo del bambù, ma approcciarlo in modo diverso. Per ottenere un effetto più moderno, trattatelo come un altro elemento decorativo – vale a dire, usate solo un frammento della parete per il fotomurale, fate riferimento ad esso a colori negli accessori. Sarebbe una buona idea completare i motivi verdi con accessori dorati che aggiungono un tocco di chic all’arredamento. Con questo approccio, i primi piani sui dettagli di bambù funzioneranno meglio dell’immagine di una foresta di bambù, che a sua volta contiene molti dettagli e per questo motivo è una composizione dominante.
Gli esempi sopra riportati mostrano che il fotomurale in bambù è un modello abbastanza universale che si può facilmente digitare in diversi tipi di interni e la loro disposizione. Se siete annoiati degli interni scandinavi e monotoni, allora portate un po’ di freschezza con un fotomurale verde!