Le decorazioni murali floreali sono note da molto tempo, piacciono a molte persone che amano utilizzarle nelle loro quattro pareti. Un’altra alternativa altrettanto interessante ai motivi floreali sono i motivi a foglia tropicale. È la soluzione ideale per chi apprezza la stravaganza e si sente come una boccata d’aria fresca nella sistemazione della propria casa.
Il motivo delle foglie tropicali ha un colore piuttosto intenso – qui sono in gioco tonalità chiare e scure di verde o giallo. Pertanto, quando si scelgono i colori di tutto il design d’interni da abbinare ai motivi botanici, vale la pena di mantenere la moderazione.
Una combinazione piuttosto alla moda è il bianco e il grigio su pareti e mobili, accessori dorati sotto forma di decorazioni: candele, vassoi o altri ninnoli, e anche decorazioni murali con foglie tropicali e piante vivaci e rigogliose in vaso. Tali combinazioni stanno diventando sempre più popolari perché sono abbastanza interessanti e anche un’alternativa molto più accogliente al minimalismo scandinavo negli interni. Il verde si abbina perfettamente alle tonalità del grigio, del marrone, del giallo, dell’oro o dell’argento – questi colori valgono la pena di essere utilizzati per completare le decorazioni a foglia.
Un’interessante combinazione è anche la combinazione di motivi verdi con il mattone – sembra molto moderno e industriale, grazie al mattone, e le foglie portano un po’ di vita e di intimità all’interno. Sicuramente tali allestimenti piaceranno a chi apprezza il carattere industriale e loft degli interni, ma vuole scaldarli un po’.
In quale forma scegliere le decorazioni a motivo di foglie tropicali?
- Qui abbiamo tutta una serie di decorazioni diverse. I primi sono quadri che raffigurano immagini di foglie. Questi possono essere singoli elementi della pianta rappresentati su sfondo bianco o composizioni che raffigurano fiori e foglie.
- Un’altra decorazione, che avrà un bell’aspetto anche in un interno sobrio, è costituita da diversi tipi di tessuti. Senza il minimo problema possiamo decorare il nostro appartamento o la nostra casa con cuscini con federe a motivo di foglia tropicale, e abbiniamolo a decorazioni con spago o sughero, che insieme creeranno un insieme molto piacevole e allo stesso tempo coerente.
- Le tende con questo motivo saranno altrettanto belle. Nel decidere i carta da parati con un motivo botanico, dobbiamo ricordarci di scegliere il resto della decorazione in colori tenui. È bene che gli altri elementi non abbiano degli schemi. Altrimenti si corre il rischio di un caos stilistico e di un travolgimento visivo, che non permetterà di esporre adeguatamente all’interno i motivi verdi e intensi delle piante tropicali.
- Se volete una vera varietà delle vostre quattro pareti, decidiamo di ricoprirne una con un fotomurale a foglie tropicali. Un effetto mattone! Pareti bianche, mobili leggeri e accessori in legno si inseriranno in questo spazio organizzato.
Dove usare le decorazioni con foglie tropicali?
I motivi botanici si adattano praticamente a qualsiasi tipo di stanza. Si troveranno benissimo nel soggiorno, dove permetteranno di creare uno spazio interessante e accogliente. E anche in camera da letto come accento interessante o nella camera dei bambini come alternativa alle tradizionali decorazioni blu e rosa.
Ognuno di noi dovrebbe trovare facilmente ornamenti con un motivo botanico adatto alle proprie esigenze. Basta ricordare di non esagerare con la moltitudine di texture e modelli. È meglio mantenere il minimalismo, perché così l’effetto sarà molto più spettacolare, e ciò che è più importante, la stanza sarà un luogo dove tutti i membri della famiglia saranno felici di trascorrere del tempo e di sentirsi a proprio agio.