Geometria sulla parete – motivo geometrico

I motivi geometrici sono stati molto popolari negli ultimi anni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che possono essere facilmente inscritti in interni moderni e minimalisti e possono essere combinati abbastanza liberamente con una vasta gamma di colori. Volete sapere come organizzare il vostro appartamento per introdurre motivi geometrici? Questo e molto altro ancora lo scoprirete in questo articolo.

All’inizio, vale la pena di considerare in quale forma si desidera introdurre modelli geometrici nella propria casa. Dovrebbe essere una forma di decorazione sulla parete, ornamenti o forse motivi su tessuti?

Carta da parati Geometria 3D - Murale geometrico - Demural
Carta da parati “Geometria 3D”

In questo articolo ci concentreremo principalmente sulle decorazioni murali in forma di fotomurale, perché si tratta di una forma relativamente economica e, soprattutto, impressionante di decorare la parete e dare carattere a tutta la stanza. Cosa è estremamente importante per le forme geometriche. Grazie ad un’ampia gamma di modelli diversi dovreste trovarne abbastanza rapidamente uno che si adatti ad una sistemazione della casa esistente o crearne una completamente nuova.

Formule geometriche

Il primo elemento a cui bisogna prestare attenzione nella scelta di un fotomurale geometrico è il tipo di motivo. Se si vuole che la parete sia rivestita con un disegno uniforme e sommesso, perché dovrebbe essere solo uno sfondo per i mobili, allora si dovrebbe puntare di più su figure delicate disposte simmetricamente l’una all’altra in colori tenui o pastello.

Carta da parati Acquerello geometrico - Murale geometrico - Demural
Carta da parati “Acquerello geometrico”

Se si vuole che il motivo delle pareti sia una dominante compositiva, si può rischiare di utilizzare figure in tonalità forti e contrastanti con una disposizione asimmetrica che renderà l’intera composizione più dinamica e accattivante. Se avete una dimensione piccola, decidete di coprire solo parzialmente la parete con un fotomurale, in modo da non far sembrare la stanza più piccola.

Divertimento con la forma

Nel caso dei motivi geometrici si può facilmente giocare sia con il colore del motivo che con la sua forma. Le figure più popolari sono i triangoli e i quadrati, ma si possono anche scegliere le forme più complesse che introducono un po’ di dinamica al muro. Se ancora non vi basta, dovreste dare un’occhiata alle astrazioni geometriche, che sono la composizione dominante e il punto decorativo più importante della stanza. Per questo motivo, sono più adatti ad ambienti spaziosi, dove possono essere esposti in modo adeguato.

Carta da parati Forme in bianco e nero - Murales geometrici - Demural
Carta da parati “Forme in bianco e nero”

I motivi geometrici possono essere utilizzati sulla parete di un soggiorno, sala da pranzo, così come nei colori pastello, possono essere utilizzati con successo come elemento decorativo.

Carta da parati Cosmo Cubano - Murales geometrici - Demural
Carta da parati “Cosmo Cubano”

Come si può vedere, i motivi geometrici sono un modo abbastanza flessibile di organizzare una casa o un appartamento. Infatti, è possibile introdurli facilmente in qualsiasi tipo di stanza e allo stesso tempo ottenere un effetto diverso ma comunque interessante sulle pareti. Se vi piacciono gli interni moderni e minimalisti, questo modo di decorare può essere un vero e proprio colpo di fulmine per voi. Vale certamente la pena di tenerne conto quando si compongono elementi decorativi in casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *