Quadri stampati – un accento decorativo moderno

Non si sa più, fin dai tempi odierni, che un quadro che ben si adatta all’interno di una casa o di un appartamento, in armonia con un’opera d’arte appesa al muro, sia una combinazione ideale che fornirà al padrone di casa ogni giorno molte impressioni estetiche. Cosa dovrebbe guidarvi nella scelta delle decorazioni murali e come inserirle all’interno dei vostri quattro angoli? Qui di seguito troverete alcuni semplici consigli che vi permetteranno di scegliere il tipo di quadro più attraente per la vostra camera.

Come abbinare l’immagine alla forma della parete

Per cominciare, qualche teoria sulla selezione del quadro nel contesto della parete su cui sarà appeso. Questo argomento è estremamente importante perché influisce sulla coesione compositiva dell’intera sala. Tale decorazione va sempre considerata nel contesto della parete su cui sarà appesa. Come appare in pratica? Molto semplice. Se la parete della stanza è lunga e quando la si guarda dalla prospettiva ricorda un rettangolo orizzontale, allora le opere orientate allo stesso modo, cioè orizzontalmente, saranno molto meglio. In una situazione del genere anche i trittici avranno un bell’aspetto, in quanto l’intera serie di quadri si inserirà nel profilo generale del muro. Se la parete su cui si vuole appendere il quadro non è troppo larga, in prospettiva assomiglia a un rettangolo verticale, allora qui i quadri oblunghi o qualche quadro più piccolo, ma appesi verticalmente, uno sotto l’altro, sembreranno più belli.

"Collegati dalla forza del vento - Denti di leone" - Quadri

Utilizzando questi semplici consigli, si è in grado di adattare la forma della decorazione alla parete su cui si vuole appendere. Il passo successivo è quello di abbinare il contenuto del quadro al design interno della stanza. In pratica, questo significa più o meno che se si ha una stanza in stile minimalista, per esempio, si dovrebbero evitare i quadri in una cornice dorata e pesante, in questo caso opere d’arte più piccole o meno ricche di forme, per esempio con un’immagine di fiori delicati o un giardino giapponese, funzioneranno meglio.

Le immagini stampate sono un’elegante alternativa alle costose opere d’arte

Sei preoccupato che decorare un muro con opere d’arte possa costarti una fortuna? Non necessariamente, un’opzione interessante e più economica è quella di quadri stampati su tela. Esteticamente sono bellissimi, si possono scegliere tra centinaia di modelli e si possono facilmente abbinare all’attuale arredamento della casa o dell’appartamento. Un ulteriore vantaggio è che su tali tele sono presenti anche foto stampate, che si adattano perfettamente alla maggior parte dei tipi di interni o di allestimenti.

Ora vi daremo alcuni esempi che vi permetteranno di abbinare meglio il quadro allo stile della stanza. Se avete un interno decorato in un clima minimalista giapponese, una decorazione con un delicato motivo floreale si adatta bene.

"Fiori insoliti - Magia della natura" - Quadri

A sua volta, un soggiorno luminoso con mobili semplici, ma arricchito da un colore dominante, ad esempio le sedie rosse, sarà in armonia con il quadro, che ha anche questa tonalità nella sua tavolozza. Il modello che si può utilizzare in una situazione del genere è quello dei peperoni rossi, dei papaveri o dei tulipani.

"Pepper Dance in Red" - Quadri

Niente va bene come una camera da letto con vista sul panorama della città con il quadro con un motivo urbano. È un’atmosfera da film hollywoodiani. Vale anche la pena di testarlo a casa.

"Sogni d'acqua che scorre" - Quadri

Una combinazione che funzionerà sempre in una sala da pranzo o in una disposizione del soggiorno sarà una combinazione di pareti bianche e mobili chiari con un quadro contrastante e scuro – ad esempio un ritratto in bianco e nero, una foto zebra o una foto dove luce e ombra giocano insieme. Lo spazio creato in questo modo sarà chiaro e intrigante.

"Bellezza eterea" - Quadri

 

L’introduzione di quadri stampati su tela nella vostra casa aumenterà sicuramente il comfort di utilizzo delle stanze, avrà un impatto positivo sull’esperienza estetica e, soprattutto, contribuirà a creare uno spazio visivamente attraente in cui ogni padrone di casa sarà felice di soggiornare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *