L’immagine del mare ci calma, aggiunge armonia alla stanza e le conferisce un’atmosfera insolita, un po’ vacanziera. Vale la pena introdurre questo elemento visivo nella vostra casa o appartamento se apprezzate un clima leggero, piacevole e positivo.
Una parete con un motivo marittimo può adattarsi alla maggior parte dei tipi di appartamenti. Funzionerà al meglio in una disposizione luminosa e sommessa, dove sarà la composizione dominante. Come possiamo inserire correttamente un motivo marino nelle nostre quattro pareti? È semplicissimo, seguite gli esempi qui sotto e scegliete voi stessi un’ispirazione interessante.
Salone del mare
Il soggiorno è un luogo dove trascorriamo più tempo durante il giorno. Qui invitiamo gli ospiti, leggiamo un libro sul divano, guardiamo film con tutta la famiglia o giochiamo a giochi da tavolo. Vale la pena assicurarsi che il soggiorno sia un luogo dove ognuno dei membri della famiglia sarà felice di stare. Un modo interessante per ravvivare la disposizione del soggiorno è quello di utilizzare un fotomurale con un motivo di un’onda ruvida. Scegliendo una foto luminosa, piena di colori vivaci per la parete, introdurremo una ventata di freschezza, aura vacanziera e vivacità all’interno. Su un tale sfondo, un salotto con colori chiari, con elementi decorativi in turchese, grigio o beige, sarà perfetto – in genere con quelli che associamo a una spiaggia paradisiaca.
Il tramonto nel soggiorno
Se apprezziamo un clima più accogliente, dovremmo piuttosto optare per un fotomurale con vista sulla spiaggia sullo sfondo del sole al tramonto. I colori caldi della foto, come l’arancione, il rosso o il rosa, introdurranno un’atmosfera accogliente nella stanza e la renderanno molto più calda. Il colore turchese del mare sul fotomurale introdurrà un interessante elemento di colore, che varrà la pena di utilizzare sotto forma di accessori come tende o cuscini. L’aspetto sarà molto migliore se l’ombra delle pareti e dei mobili sarà attenuata e fornirà uno sfondo adeguato e non distinguibile per decorazioni più colorate.
Il quadro del mare
Il motivo del mare nel soggiorno non deve apparire solo sotto forma di fotomurale. Se non c’è molto spazio nel soggiorno, vale la pena di pensare ad un quadro sulla parete, ad esempio un trittico con vista sul mare in tonalità chiare e pastello di blu e beige. Se volete introdurre un’atmosfera più marinara al vostro interno, potete provare ad aggiungere accessori fatti di corda, conchiglie in un barattolo, lino come materiale dominante nella stanza. Tutto questo costruirà un insieme coerente e attraente.
Il mare tranquillo in camera da letto
L’immagine del mare si adatta perfettamente anche in camera da letto. Se è decorata con colori tenui e naturali, vale la pena provare un interessante fotomurale sulla parete dietro il letto, che renderà più attraente una stanza tranquilla ed esporrà inoltre i mobili più importanti della camera da letto. Nel caso di questa stanza, le fotografie che presentano un mare calmo funzioneranno al meglio sullo sfondo del sole al tramonto, che introdurrà un’atmosfera di pace e relax nella camera da letto.
Sala da pranzo fronte mare
La sala da pranzo è anche un luogo dove, nella maggior parte dei casi, possiamo applicare con successo un motivo marittimo a forma di fotomurale a parete (qui). Mobili semplici e luminosi, come un tavolo e delle sedie, appariranno splendidamente sullo sfondo. Questa soluzione è piuttosto consigliata per ambienti spaziosi, in modo da non diminuire visivamente la loro superficie.