Piccola stanza - Demural

In una piccola stanza, in una grande città

Un piccolo appartamento è un grande problema di arrangiamento. Come organizzarlo in modo che non sarebbe solo funzionale e comodo per gli utenti, ma allo stesso tempo sembrerebbe più grande che nella realtà? Vale la pena usare alcuni trucchi ottici che confonderanno i nostri occhi.

Piccola stanza - Demural
Autor : Charles & Hudson

La logistica è la cosa più importante in un piccolo appartamento, cioè la giusta disposizione di mobili e accessori. Deve essere esteticamente, elegante, ma anche convenientemente. Ricordiamoci di questo già in fase di progettazione dell’arrangiamento. Un elemento molto importante è la luce, sia quella naturale che cade attraverso la finestra, sia la luce artificiale emessa da luci posizionate correttamente. Per far entrare la luce del sole il più possibile, lasciamo cadere pesanti tende a favore di persiane fatte di materiale non troppo spesso.

Illuminazione dispersa

Fotomurale Nel mondo duro di magia industriale - Piccola stanza - Demural
Fotomurale “Nel mondo duro di magia industriale”

Nel caso dell’illuminazione artificiale è necessario progettarla bene. Una grande lampada, appesa tristemente al centro del soffitto, sarà piuttosto travolgente. Una soluzione molto migliore saranno diverse fonti di luce indipendenti, grazie alle quali è possibile modellare l’aspetto e la forma della stanza. Gli applique alle pareti o l’illuminazione spot nei telai o persino nei luoghi di arredamento funzioneranno meglio – forniranno la giusta quantità di luce e creeranno un’atmosfera unica all’interno.

Mobili luminosi, pareti color pastello

Piccola stanza - Demural
Autor : TijsB

Per far sembrare più grande la piccola stanza, prendiamoci cura anche dei mobili chiari e dei colori delle pareti. Anche se eravamo amanti dei colori scuri e sommessi, dobbiamo rinunciare a una piccola dimensione. Il più scuro, il più travolgente e meno spazioso. Mettiamo su luminosi mobili in legno e delicati colori pastello delle pareti. Grazie a tale schema di colori, anche un piccolo soggiorno o sala ottengono otticamente pochi metri quadrati.

Luci di una grande città

Fotomurale Empire State Of Design - Piccola stanza - Demural
Fotomurale “Empire State Of Design”

Se vogliamo che la stanza assuma non solo la dimensione, ma anche la profondità, consideriamo la posizione di un fotomurale su una delle pareti. Ma invece di un’immagine astratta o di una natura morta, vale la pena scommettere su una visione più monumentale. Possiamo scegliere tra centinaia di viste di grandi metropoli, prese da una vista a volo d’uccello, spesso al tramonto. Queste non sono immagini ordinarie, ma vere fotografie d’arte create dai più grandi maestri. Il tutto dà un effetto davvero tonante anche quando si guarda nel catalogo. Adesso, immagina quanto sensazionale sarà la foto che apparirà sul muro nel tuo salotto o camera da letto. Non riesci a staccare gli occhi.

Uno spazio pieno di profondità tridimensionale

Fotomurale Nel mondo intergalattico - Piccola stanza - Demural
Fotomurale “Nel mondo intergalattico”

A seconda delle tue preferenze, possiamo optare per una Venezia storica, Roma o Parigi o ammirare panorami più moderni – i grattacieli di New York, Shanghai o Londra. E tutti noi possiamo vederlo senza dover alzarsi dal divano di casa. Grazie a questo fotomurale, l’interno acquisirà una profondità multidimensionale. Anche un piccolo appartamento può guadagnare diverse decine di chilometri di spazio. In un interno così, anche di piccole dimensioni, ci sentiremo comodamente e confortevole. E quando una città ci annoia, possiamo facilmente cambiarla per le altre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *